• E’ VANTAGGIOSA – La stampa 3D permette di realizzare piccoli lotti di produzione senza dover utilizzare costosi e complessi stampi.
  • E’ CUSTOMIZZABILE – Le produzioni possono essere ristampate, riprogettate e riutilizzate in altre forme senza dover intervenire drasticamente sul processo produttivo. La stampa 3D permette di stampare praticamente qualsiasi geometria, senza i limiti tipici dei metodi di produzione tradizionali, offrendo una maggiore libertà di progettazione in modo da ottenere prodotti con nuove funzionalità.
  • E’ GREEN – L’additive manufacturing è un processo “green” che consente di creare pezzi, aggiungendo materia e non sottraendola: il risultato è un oggetto costruito con scarti pari a zero. Grazie all’eliminazione di lunghe e intense fasi di produzione e grazie alla riduzione degli sprechi di materiale grezzo che caratterizzano le tradizionali tecniche, i costi di produzione sono notevolmente ridotti.
  • E’ IMMEDIATA – Con un unico processo di stampa 3D si potrebbero realizzare sia pezzi identici e standardizzati che differenti e personalizzati, senza la necessità di cambiare flusso, attrezzature o riprogrammare gli strumenti di produzione.
  • E’ VELOCE – La stampa 3D non si riduce semplicemente alla prototipazione, ma offre vantaggi in ogni fase della creazione: dalla progettazione concettuale iniziale fino alla produzione dei prodotti finali, senza trascurare tutte le fasi intermedie, così da ridurre i costi e accelerare i tempi di lancio sul mercato.

Le aziende stanno adottando la stampa 3D per prendere in esame più soluzioni in minor tempo, così da giungere a decisioni migliori sin dalle prime fasi di sviluppo dei prodotti.